Presentazione

Lo “Studio Associato di Chimica dottori Cesare Piro & Pasquale Spina” è un laboratorio d’analisi chimico–cliniche, tossicologiche, radioimmunologiche, microbiologiche convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale. Oltre alle analisi in convenzione ASL, il laboratorio si occupa anche di medicina del lavoro, biologia molecolare, intolleranze alimentari, infertilità di coppia e test prematrimoniali, celiachia. Il laboratorio collabora inoltre con rinomati ginecologi ed anatomo-patologi per l’esecuzione in situ di pap test, diagnosi di infezioni da papilloma virus, tamponi vaginali, biopsie.
Ciò che fa di noi uno dei fiori all’occhiello della sanità privata pugliese è:

  • trentacinque anni di esperienza nel settore clinico-diagnostico;
  • un patrimonio strumentale rigorosamente adeguato all’evoluzione tecnico-scientifica;
  • raggiungimento dell’eccellenza nelle analisi microbiologiche con identificazione biochimica del germe ed antibiogramma totalmente standardizzati ed automatizzati;
  • personale altamente qualificato comprendente medici, infermieri, biologi, tecnici, amministrativi ed ausiliari, tutti continuamente soggetti alla frequenza di corsi di aggiornamento;

 

Breve Storia Aziendale

Il laboratorio d'analisi oggi denominato “Studio Associato di Chimica Piro & Spina” ottenne la sua prima autorizzazione da parte del prefetto di Brindisi il 2 Aprile 1937, tra i primi dell’intera Italia meridionale.
Il laboratorio era situato in Via S. Lorenzo 81, Francavilla Fontana, e l'attività era esercitata dal Dott. Raffaele Caroli, medico chirurgo, vero e proprio pioniere della Patologia Clinica.
Nel 1980 la suddetta struttura fu nominata Centro Diagnostico S. Maria S.n.C. con sede in Via Oria n. 25, Francavilla Fontana. In essa, la direzione tecnico-sanitaria era affidata al Dott. Raffaele Caroli, mentre l'amministrazione societaria era competenza del Dott. Pasquale Spina, chimico.
Nel 1985, la direzione tecnico-sanitaria del laboratorio passava sotto la responsabilità del Dott. Cesare Piro, chimico, data la fuoriuscita del Dott. Raffaele Caroli dalla suddetta società per sopraggiunti limiti di età.
Ancora, nel 1987 avveniva il trasferimento della convenzione con la USL BR/3 tra la società Centro Diagnostico S. Maria S.n.C. e il Dott. Cesare Piro come singolo professionista.
Nel 1988, il Sindaco del Comune di Francavilla Fontana autorizzava il Dott. Cesare Piro ad aprire e dirigere il laboratorio nella nuova e attuale sede sita in Via G. Carducci n. 99, Francavilla Fontana.
Nel 1992 si sono nuovamente modificate la ragione sociale e la denominazione della struttura in quelle tuttora in corso di “Studio associato di Chimica Piro & Spina”, modifica che ha comportato la doppia titolarità del laboratorio nei dottori Cesare Piro e Pasquale Spina e l'affidamento della direzione tecnica al Dott. Cesare Piro.
In data 16 Luglio 1992, lo “Studio associato di Chimica Piro & Spina” ha ottenuto dall'Assessorato alla Sanità della Regione Puglia l'estensione della convenzione per le tecniche radioimmunologiche (RIA).
L’efficacia ed il successo riscontrati nei processi e nelle attività dello “Studio associato di Chimica Piro & Spina” sono stati premiati con il raggiungimento della certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9002:1994 nel 2002.
Nel mese di Aprile del 2007 entra a far parte della società il Dott. Ettore Piro, biologo molecolare.
Dal mese di Maggio del 2008, dopo l’improvvisa e prematura scomparsa del compianto Dott. Cesare Piro, l’affidamento della direzione tecnica passa al Dott. Pasquale Spina, rimanendo la titolarità ai dottori Ettore Piro e Pasquale Spina.

.
(c) 2008 LABPIROSPINA.it - p.iva 02284850746